Company Logo

LE NOSTRE SCUOLE

A scuola con pulmino

Il servizio di trasporto scolastico è rivolto alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, nel territorio comunale.

Il Servizio di trasporto Scolastico è organizzato per scuola di competenza, ovvero per bacini di utenza di ciascuna scuola secondo l’indicazione seguente:

LINEA “A”: Capocavallo – Taverne di Corciano – Castelvieto – Chiugiana

Secondaria di San Mariano Materna di San Mariano
Materna di San Mariano Matera Girasole
Materna Girasole Tempo Integrato di San Mariano

Il servizio potrà essere fornito anche agli alunni che frequentano una scuola diversa da quella di competenza, sempre all’interno del territorio comunale, purché ciò non comporti variazioni ai percorsi così come stabiliti e soltanto nel caso in cui vi sia capienza sui mezzi.
Il Servizio di Trasporto Scolastico prevede percorsi stabiliti in base a criteri tali da rappresentare la soluzione meno dispersiva e più diretta possibile nel raggiungimento delle sedi, garantendo altresì il contenimento dei tempi di permanenza degli alunni sul mezzo.
Potranno usufruire del servizio solo i possessori di apposito abbonamento rilasciato all’atto dell’iscrizione e nella misura indicata nello stesso.
Gli interessati al servizio trasporto dovranno presentare richiesta presso gli uffici del Comune, tramite appositi modelli entro il 31 Maggio di ogni anno scolastico precedente.
Eventuali rinunce al servizio dovranno essere presentate per iscritto entro e non oltre il mese di marzo, o entro il mese di settembre.
Le domande presentate oltre il termine potranno essere accolte soltanto nel caso in cui l’accoglimento non comporti pregiudizio all’organizzazione del servizio ed in relazione alle disponibilità di posti sui mezzi di trasporto.
Le eventuali domande presentate nel corso dell’anno scolastico derivanti da trasferimenti di residenza e/o di cambiamento di scuola, potranno essere accettate se compatibili con le esigenze organizzative del servizio.
La gestione del servizio prevede, pertanto, il rilascio di abbonamenti nominativi, a tutti i richiedenti, previo pagamento, da parte degli stessi, della tariffa forfettaria mensile.
NON sono previste variazioni di costo per famiglie che usufruiscono del servizio per due o più figli.

STANDARD DI QUALITÀ

Accoglimento del 100% delle istanze pervenute entro i termini d’iscrizione nel rispetto della capienza degli automezzi impegnati nell’espletamento del servizio.

Servizio Vigilanza e Supporto al trasporto scolastico

Ai sensi e per effetto degli artt. 42 e 45, n) del D.P.R 616/77 il Comune ha l’obbligo di garantire l’accompagnamento sugli scuolabus adibiti al trasporto degli alunni delle scuole dell’infanzia, mentre risulta facoltativo il servizio per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.
E’ previsto inoltre il servizio di Vigilanza esterna e assistenza per l’attraversamento stradale degli alunni nei pressi degli edifici scolastici.
Modalità di erogazione del presente servizio:

• Vigilanza degli utenti nei mezzi di trasporto scolastici sui tragitti delle Scuole dell’Infanzia di San Mariano (Lucina e Girasole), di Chiugiana, di Corciano e Mantignana;
  • Vigilanza esterna e assistenza per l’attraversamento stradale degli alunni nei pressi dei seguenti edifici scolastici:
    • Scuola Primaria di San Mariano
    • Scuola Primaria di Chiugiana