Company Logo

LE NOSTRE SCUOLE


La porta di accesso alle nostre Scuole


Il miglior investimento per il futuro della nostra comunità è rappresentato dalla tradizione formativa scolastica che è da sempre riconosciuta come un fiore all’occhiello della Regione. La scuola avrà quindi, da parte nostra, un’attenzione primaria, in perfetta sintonia con i dirigenti e docenti scolastici, al fine di migliorare l’offerta formativa (P.O.F.) degli istituti e delle singole classi, favorendo anche le esperienze sensoriali, manipolative e sportive esterne ai meri luoghi deputati all’insegnamento; focalizzate sui tanti straordinari luoghi e attività che il nostro territorio propone in tema di cultura materiale e memoria collettiva.  Siamo convinti che un cittadino si costruisce a partire dai primi giorni di frequentazione degli asili nido per poi continuare con tutte le scuole dei diversi ordini e gradi. Avere una scuola di qualità, anche per quanto riguarda le strutture e le dotazioni complementari, è fondamentale per far sì che dal “sapere” si passi al “saper essere” e perché piccoli cittadini possano crescere e creare quel rapporto sociale essenziale nello sviluppo di una società giusta ed equilibrata per il futuro. In questo la famiglia deve essere di supporto alla scuola per continuare in maniera organica quel “laboratorio” il bambino diventi un cittadino consapevole dei propri diritti e doveri in una futura società che non è solo italiana, ma ormai europea e quindi aperta all’integrazione e all’apporto costruttivo da parte di altre culture e tradizioni provenienti dall’esterno senza con questo rinunciare alla propria identità e tradizioni locali e nazionali.

Finalità

Il sistema territoriale dei Servizi alla Persona si pone quale obiettivo prioritario quello di offrire un luogo di formazione, gioco e socializzazione, di stimolo delle potenzialità cognitive, affettive, comunicative e relazionali delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi nella prospettiva del loro benessere psico-fisico e dello sviluppo delle loro potenzialità affettive e sociali in stretto raccordo operativo con le istituzioni scolastiche presenti sul territorio, con i servizi sociali e sanitari.

Esso ha, altresì, la finalità di sostenere le famiglie nella cura dei figli e nelle scelte educative, anche al fine di facilitare l'accesso delle donne al mondo del lavoro e di promuovere la conciliazione delle scelte professionali e familiari di entrambi i genitori in un quadro di pari opportunità tra i sessi, di condivisione delle responsabilità genitoriali fra madri e padri.

Attraverso questo spazio il nostro cittadino potrà orientarsi al meglio ed essere parte attiva del mondo scolastico comunale, collaborando al miglioramento dei servizi e della qualità della nostra scuola.

 

ULTIME NOTIZIE

SI RIPARTE.....

.......e l'Amministrazione comunale vuole augurare a tutti i bambini ed alle loro famiglie un buon inizio di anno scolastico che sia ricco e pieno.

I GIORNALINI




Powered by Joomla!®. Designed by: joomla 1.6 templates web hosting Valid XHTML and CSS.